Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Pietro Tulipano!
Editanto, gli autori DZ e l’editing – Pietro Tulipano
Ciao Pietro, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?
Come in quasi tutti i casi in cui si abbia una simile scelta, la risposta non può che essere: “Tutte e due”. È croce quando ti tocca rileggere per l’ennesima volta il tuo scritto andando a rimaneggiarlo e sistemarlo, è delizia quando lo vedi migliorare a poco a poco, diventando sempre più efficace, scorrevole e avvincente. L’unico inconveniente è che una volta finito il lavoro, quando il testo è pronto per farsi amare dai lettori nella sua versione migliore, ormai potresti essere proprio tu a non volerne più sentire parlare.
La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?
Beh, dopo il primo editing devo dire che l’ippica ha acquisito tutto un altro fascino… Scherzi a parte, la mia scrittura è decisamente migliorata, di parecchio anche. Ogni lavoro che si fa su un testo si trasforma in esperienza, e sarà più che utile per gli scritti futuri. Personalmente non sono mai stato molto propenso ad avvilirmi a causa di correzioni e suggerimenti, forse anche perché ho avuto la fortuna di avere sempre a che fare con ottimi editor, seri e professionali ma anche gentili e simpatici.
Senza timore d’incorrere nelle ire di tutti gli editor che sono in ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?
Mi ricollego a quanto detto sopra. Su serietà e professionalità forse non vale la pena di spendere troppe parole: come in tutte le professioni, la competenza è semplicemente imprescindibile. Per quanto riguarda la gentilezza e la simpatia, sono un valore aggiunto tutt’altro che marginale. Non solo si rende più piacevole il lavoro in sé, che può anche essere noioso, ma aiutano a instaurare un rapporto sereno e positivo che spesso può tramutarsi in vere e proprie amicizie, oltre che in collaborazioni di lungo corso.
Grazie Pietro!
Scopri i romanzi di Pietro.
I quattro regni
Il cavaliere nero
Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link