Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Melissa Pratelli!
Editanto, gli autori DZ e l’editing – Melissa Pratelli
Ciao Melissa, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?
In linea generale, per quanto mi riguarda, è sempre una gigantesca croce. Molto dipende dall’editor, se è uno CATTIVISSIMO e MALVAGIO come Mancini, allora diventa una doppia croce. Perché? Perché quell’uomo è in grado di farmi dubitare di qualunque parola io abbia mai scritto, non solo nel romanzo in editing, ma anche di tutti quelli precedenti.
La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?
Devo essere onesta, la mia scrittura ha guadagnato tantissimo dal lavoro con il mio editor. Ricordo il primissimo romanzo scritto, tutte le cose da sistemare, la sensazione di non esserne capace, di non poterci riuscire senza cancellare tutto e riscrivere da capo ogni parola. Da quel giorno sono passati anni e la mia scrittura e il mio stile sono cresciuti con me, migliorando e perfezionandosi grazie alla collaborazione con un professionista.
L’unico handicap è che ora, ogni volta che scrivo una scena, il mio editor interiore (che ha la voce di quello reale) mi fa le pulci su QUALSIASI cosa.
Senza timore d’incorrere nelle ire di tutti gli editor che sono in ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?
Un editor deve spogliarsi dei pregiudizi di genere. Non può considerare un genere letterario inferiore a un altro, né di conseguenza far apportare dei cambiamenti sulla base del proprio gusto personale. L’oggettività deve essere alla base del lavoro di un buon editor, così come il rispetto dell’autore e la disponibilità ad aiutarlo e a pensare assieme a lui a delle soluzioni per sciogliere gli eventuali nodi presenti nel suo romanzo.
Grazie Melissa!
Scopri i romanzi di Melissa
Serie Stronger. Link
I figli di Danu – Cofanetto. Link
Ancora un po’ di Charlie. Link
Dillo alla luna. Link
Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link