Editando, la rubrica in cui gli autori DZ ci raccontano la loro esperienza di editing. Oggi è con noi Davide Ciavattella!
Editanto, gli autori DZ e l’editing – Davide Ciavattella
Ciao Davide, andiamo dritti al punto: l’editing è croce o delizia?
Delizia suprema!!
La tua scrittura è migliorata dopo questa esperienza o hai pensato di cambiare mestiere?
Se la mia scrittura sia migliorata non lo so ancora, ma di sicuro ho acquisito più conoscenze e nozioni riguardo la stesura di un testo. Se non fosse stato per gli editor, il mio romanzo sarebbe risultato molto più lento e ingolfato nel ritmo, zeppo di digressioni che nemmeno Manzoni (la rima è involontaria)! Ho appreso diverse tecniche per poter migliorare la narrazione ed alcune lezioni su come strutturare i capitoli e migliorare il ritmo narrativo.
Senza timore d’incorrere nelle ire di tutti gli editor che sono in ascolto, quali sono le caratteristiche di un buon editor?
Non sono sicuro di avere una risposta, dato che per ora ho avuto una sola esperienza ed è stata meravigliosa. Di conseguenza posso solo limitarmi a riportare le caratteristiche che mi hanno colpito. Ossia la comprensione del testo e dello stile, il riuscire a capire esattamente i miei intenti di autore e non essersi MAI sostituiti a me nel correggere il testo, ma anzi limitandosi a dare solo tanti (tantissimi) consigli su come migliorare la narrazione, senza mai prendere iniziative e lasciando a me la decisione finale sulle modifiche.
Grazie Davide!
Scopri il romanzo di Davide. Link
Se stai cercando un’agenzia letteraria, noi te ne consigliamo una! Tracce d’Inchiostro Link